Per chi è affetto da fibrosi cistica è prassi comune e imprescindibile sterilizzare gli ausili necessari alla fisioterapia quali PEP-Mask, ampolle dell’aerosol, distanziatore ecc., ma come fare quando non si ha la possibilità di usare lo sterilizzatore a vapore?

Quando la destinazione per le vacanze e tutti i vincoli ad essa associati rendono difficoltosa la possibilità di portare con i propri bagagli lo sterilizzatore a vapore, basta ricordarsi che per la disinfezione si possono utilizzare semplicemente un fornello e una pentola.

Ce lo spiega meglio la Dott.ssa Alessandra Mariani, Fisioterapista del Servizio di Fisioterapia dell’ospedale pediatrico Clinica De Marchi di Milano.

Fasi preliminari:

Prima di tutto è importante lavarsi accuratamente le mani e smontare l’apparecchio in tutte le sue parti. Immergere il materiale in una soluzione detergente usando sapone liquido per piatti e spazzolare tutte le superfici facendo attenzione alle parti delicate. Infine, sciacquare preferibilmente con acqua sterile o acqua bollita. A questo punto si può procedere con la DISINFEZIONE degli ausili:

  • immergere il materiale precedentemente lavato in una pentola pulita con acqua sufficiente a coprire tutti i pezzi;
  • portare l’acqua a ebollizione;
  • far bollire per 5 minuti e spegnere il fuoco;
  • rimuovere il materiale dalla pentola e farlo asciugare su un panno pulito.

In poche e semplici fasi la disinfezione è eseguita.

Porta nella tua valigia questo utile consiglio e in caso di dubbi o domande rivolgiti sempre ai tuoi medici e ai tuoi fisioterapisti di riferimento.