Settembre è mese di ripartenze.

Anche per Lifc Lombardia settembre è stato mese di nuovi inizi, un mese che, dopo la pausa estiva, ha portato con sé alcune novità e ha visto riunirsi in un unico tavolo di confronto il nostro Consiglio Direttivo e il personale sanitario che lavora presso il Centro Regionale di Riferimento pediatrico e adulti di Milano.

Si è tenuto, infatti, nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre un incontro conoscitivo e di raccordo tra il Consiglio Direttivo e i diversi operatori sanitari, una buona occasione per presentare i membri che compongono il nuovo direttivo eletto in maggio 2022 e il piano triennale di sviluppo 2022-2025 su cui Lifc Lombardia intende lavorare. L’incontro è stato, inoltre, un momento proficuo di confronto in vista di un unico obiettivo: lavorare a lungo termine per il benessere del paziente e garantire una migliore qualità delle cure.

Tra i temi caldi che Lifc Lombardia ha a cuore e che sono stati affrontati o menzionati vi sono:

  • il manuale di accreditamento per definire gli standard di cura;
  • la delicata fase di transition che coinvolge i pazienti che passano in cura dal reparto pediatrico al reparto adulti;
  • il progetto di Telemedicina e l’impegno da parte dei direttivo affinché il progetto venga preso in carico dal sistema sanitario nazionale.

Ma non solo: vi è anche la rilevanza dell’associazione e dell’entità che essa riveste sul territorio regionale, l’importanza del lavoro d’equipe e la sinergia tra le diverse parti in gioco, di cui è partecipe anche Lifc Lombardia, affinché si riesca a rispondere ai bisogni di tutti i pazienti.

Il Consiglio direttivo di Lifc Lombardia, in attesa di incontrare anche il personale sanitario del centro Regionale di Riferimento di Brescia, ringrazia nuovamente gli operatori sanitari che hanno partecipato attivamente all’incontro.