LIFC Lombardia, all’inizio del 2020, ha presentato a Regione Lombardia una proposta per sviluppare un prontuario volto a ottimizzare il percorso di cura per i propri pazienti.
In risposta a questa iniziativa, Regione Lombardia ha incaricato un gruppo di lavoro composto da clinici, farmacisti lombardi e rappresentanti dell’Associazione dei Pazienti di redigere e condividere un documento. Questo strumento avrà l’obiettivo di standardizzare il percorso prescrittivo ed erogativo, verificando la sostenibilità, l’equivalenza terapeutica e la personalizzazione della terapia.
La fase iniziale del gruppo di lavoro si è concentrata sui farmaci ed è stata caratterizzata dalla collaborazione con i clinici per identificare le necessità prescrittive non solo dei farmaci specifici per la Fibrosi Cistica, ma anche di tutti quelli comunemente utilizzati, considerando l’aumento delle aspettative di vita dei pazienti.
La pubblicazione del prontuario da parte di Regione Lombardia, mediante il Decreto n. 15566 del 12/10/2023, rappresenta il coronamento del grande lavoro svolto dai medici dei Centri FC e dai farmacisti del Policlinico e delle Farmacie ASST di Como e Brescia, con la supervisione attenta di LIFC Lombardia.
Il passo successivo prevederà il completamento del prontuario FC, con particolare attenzione alla selezione degli integratori più efficaci e adatti ai pazienti con Fibrosi Cistica.
Con soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo, LIFC Lombardia ribadisce con determinazione il suo impegno e la costante motivazione nel contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica.
Questo è un obiettivo per il quale l’associazione si è sempre dedicata e che continuerà a perseguire con dedizione anche in futuro. La nostra volontà è quella infatti di supportare i pazienti e di continuare a sostenere e promuovere il loro benessere.

Per ulteriori dettagli leggi anche questo articolo  sul sito di Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia.