L’evento “Rivivere Francy” tenutosi a Verderio (LC) l’11 novembre non è stato solo la presentazione di un libro, ma un’esperienza che va oltre le pagine stampate. Questa storia è un inno al coraggio e all’amore per la vita, ma è anche un racconto di resilienza familiare che con il sorriso cerca di affrontare la malattia e il dolore.In questa narrazione, emerge il potere di un NOI collettivo che trionfa, un NOI imprescindibile che è in grado di affrontare con tanta forza le sfide di una malattia subdola e invisibile come la fibrosi cistica, anche quando la vita riserva il dolore più grande legato alla perdita.

Attraverso le parole di Gianfranca Mauri, madre di Francesca, “Rivivere Francy” evidenzia diversi aspetti della vita e della quotidianità di un malato di Fibrosi Cistica. L’obiettivo di questo racconto è quello di invitare il lettore a uno sguardo più attento verso questa patologia, superando le apparenze per cogliere quell’essenziale che spesso sfugge agli occhi. Questa testimonianza, la storia della vita di Francesca Bonanomi e indirettamente quella dei suoi famigliari diventano, quindi, un invito al prendersi CURA: guardare oltre la superficie e abbracciare la consapevolezza di quanto sia fondamentale comprendere la realtà di chi affronta la fibrosi cistica e quella dei famigliari che, inevitabilmente, rimangono coinvolti anch’essi nella malattia.

Questo evento, frutto della collaborazione con la Proloco di Verderio si è rivelato un incontro significativo anche tra le due associazioni regionali LIFC Lombardia e LIFC Marche, rappresentando la tangibile dimostrazione di come le due organizzazioni possano operare sinergicamente per raggiungere un obiettivo comune.

LIFC Lombardia ringrazia la Proloco di Verderio e LIFC Marche, intende inoltre esprimere la sua profonda gratitudine all’autrice, Gianfranca Mauri, per la preziosa condivisione.
La testimonianza della vita di Francesca è un autentico dono per la comunità: riflettere su ciò che la Fibrosi Cistica ha rappresentato nel passato ci offre una maggiore consapevolezza per il cammino futuro.

Le copie del libro sono ancora disponibili. Per chi ne volesse richiedere una copia vi invitiamo a contattare la segreteria all’indirizzo email segreteria@fclombardia.it o contattando il numero 025511043.

Ricordiamo che l’intero ricavato raccolto legato al libro “Rivivere Francy” sarà devoluto alla nostra associazione e all’associazione regionale LIFC Marche a sostegno dei pazienti con Fibrosi Cistica.