Comunicato dei Centri medici riguardante Kaftrio
Riceviamo dai Direttori dei Centri il seguente comunicato:
“Giunti al termine dell’istruttoria per l’immissione in commercio di Kaftrio e Symkevi, questi farmaci saranno finalmente disponibili a carico del Sistema Sanitario Nazionale per tutti i pazienti che rientrano nelle indicazioni approvate da AIFA.
Raccogliendo con soddisfazione questa notizia tanto attesa, i direttori dei Centri vogliono ribadire la ferma determinazione a non perdere un istante di tempo nel diffondere le nuove terapie. L’avvio di Kaftrio (e, per un più esiguo numero di pazienti, di Symkevi o Orkambi pediatrico) sarà la priorità assoluta tra le attività dei Centri per i prossimi mesi.
Consideriamo importante condividere con voi tutti la notizia che esiste una pianificazione condivisa tra i due Centri e che prevede l’accesso al farmaco secondo una tempistica dettata dalle condizioni cliniche di ciascun assistito. In occasione dei controlli clinici, i medici dei Centri saranno a completa disposizione per informare ciascuno sul suo caso individuale. Per l’elevato numero di pazienti che saranno coinvolti dalle nuove terapie, crediamo che questo impegno si protrarrà per tutto il prossimo semestre.” – I Direttori dei Centri