In ricordo di Silvana Loi

La Professoressa Carla Colombo ed il Personale tutto dell’UOC Pediatria – Fibrosi Cistica desiderano ricordare Silvana Loi, prematuramente e improvvisamente scomparsa.

Dopo il conseguimento del diploma universitario in Scienze del Laboratorio, Silvana aveva lavorato come tecnico di laboratorio prima presso l’Ospedale di Saronno e poi presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento, quindi presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico fino al 1997. Successivamente aveva maturato una lunga esperienza all’interno della UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico della Clinica De Marchi, che l’aveva portata anche a ricoprire il ruolo di coordinatrice della rete informatica dell’Ospedale “La Mascota” di Managua per circa 15 anni. Dal 2007 Silvana aveva abbracciato la causa della Fibrosi Cistica portando anche in questo ambito l’entusiasmo e la voglia di innovazione che da sempre la contraddistingueva. In questi anni si è dimostrata una collaboratrice instancabile e appassionata, scontrosa talvolta, ma umile e sincera, sempre disponibile e generosa.
Il suo impegno l’ha portata ed essere il punto di riferimento di tutto il gruppo di lavoro per l’informatizzazione del Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica, che ha innanzitutto consentito di creare una rete interna dedicata, grazie alla quale tutti gli operatori possono essere perfettamente aggiornati sulla situazione di ogni paziente. Il suo contributo inoltre è sempre stato rivolto a sostenere la ricerca nell’interesse dei pazienti, suo principale pensiero. Tanti, infatti, l’hanno conosciuta come sostegno all’attività del Coordinamento degli studi clinici e instancabile presenza all’interno della Segreteria. È stata preziosa interfaccia con i Colleghi della UO Sistemi Informativi e della Direzione Scientifica, anche per la sua disponibilità umana che Le ha consentito di creare un’importante rete di relazioni interpersonali.
Entusiasta e curiosa, pioniera della sperimentazione di nuovi applicativi aziendali e regionali, si è sempre adoperata anche al fine di evitare ai pazienti attese per la registrazione delle prestazioni.
Al di fuori della Clinica De Marchi ha fatto sentire il suo generoso contributo coinvolgendo il territorio di Luino nelle attività della Associazione Non Basta il Pensiero Onlus, portate avanti da tanti anni da Milena Nasi Benetti e Piera Nasi a sostegno della ricerca.
È riuscita a partecipare alla svolta entusiasmante che stiamo vivendo di profonda innovazione nella cura della Fibrosi Cistica, felice di poter dare il suo contributo a questo momento “rivoluzionario”.